Giovani e crescita personale

Scrivi

"A volte uno si crede incompleto ed è soltanto giovane"

Diventare adulti è un processo estremamente delicato perchè richiede di affrontare diversi cambiamenti: crescere in questa fase della vita significa acquisire una maggiore autonomia nei diversi ambiti della propria vita imparando a prendere decisioni e a fare scelte in modo più consapevole.

Sono decisioni e scelte che orientano il proprio futuro e rispetto alle quali possono nascere incertezze e insicurezze importanti che bloccano la possibilità di proseguire un percorso intrapreso o di cogliere nuove opportunità.

 

In alcuni casi il senso di smarrimento può essere difficile da interpretare perchè non associato a sintomi evidenti ma a un disagio profondo collegato alla propria crescita personale che si può ritrovare rispetto a diversi ambiti della propria vita: muoversi verso una scelta formativa e/o professionale consapevole, destraggiarsi nei legami affettivi e sentimentali, trovare un equilibrio nella relazione con la propria famiglia d'origine.

 

In altri casi la crisi può assumere manifestazioni più evidenti: disturbi psicosomatci, dipendenze, disturbi d'ansia, depressione e difficoltà relazionali importanti, bassa stima di sé e un senso di spaesamento legato alla difficoltà a riconoscersi nel cambiamento.

 

L'avvio di una consultazione psicologica può essere d'aiuto ai giovani che desiderano conoscersi più a fondo per poter comprendere, affrontare e superare momenti di crisi transitoria.

La richiesta di un primo appuntamento può essere accompagnata da molti timori: la paura di non essere compresi, di sentirsi giudicati e di non avere un problema sufficientemente importante da meritare una discussione.

 

Eppure non è così infrequente la sensazione di essere appesantiti da qualcosa che blocca nell'avanzamento rispetto ai propri obiettivi.

E' vero che di fronte a questi eventi ciascuno di noi reagisce in modo personale, in alcuni momenti però può risultare più complesso attivare le proprie risorse, utilizzare uno spazio d'ascolto può sostenere invece nell'affrontare, comprendere e superare ciò che si sta vivendo, per recuperare quel senso di libertà necessario alla ripresa del proprio progetto.

 

Questo potrebbe essere uno di quei momenti: contattami per qualsiasi informazione, chiarimento e richiesta.