Adolescenza e difficoltà emotive
L'adolescenza è un fase della vita caratterizzata da incertezza e instabilità.
Le emozioni sono difficilmente regolabili, i ragazzi tendono ad enfatizzare sia quelle positive che quelle negative. Delusioni in ambito sentimentale e relazionale, così come in ambito scolastico e sportivo possono influire in modo importante sul tono dell'umore e sulla percezione di sé e delle proprie capacità.
Agli adulti, famigliari e figure educative, può accadere di minimizzare le difficoltà dei più piccoli perchè tendenzialmente propensi ad associare all'adolescenza un'idea di spensieratezza. Tale tendenza può ostacolare la possibilità di mettersi in ascolto di vissuti depressivi profondi.
Alcuni segnali meritano invece di essere approfonditi, soprattutto se persistenti nel tempo:
- difficoltà con l'alimentazione
- difficoltà del sonno
- sintomi somatici (mal di testa, nausea, dolore addominale, malattie frequenti)
- un calo nel rendimento scolastico legato a difficoltà nella concentrazione o di demotivazione
- forme di chiusura e isolamento
- crisi di ansia
- sbalzi dell'umore e irritabilità
- atteggiamenti violenti e aggressivi
- uso di alcol e droghe e condotte a rischio.
Cosa fare se ti sembra di riscontrare alcuni di questi segnali?
Come genitore potresti provare a cercare di costruire uno spazio per metterti in ascolto in modo non giudicante di quanto sta accadendo, sapendo che una valutazione psicologica può facilitare la comprensione di questi segnali, permettendo di soppesare in modo accurato l'entità di tali difficoltà in relazione ai cambiamenti tipici di questa fascia d'età. Poter intervenire tempestivamente con un sostegno mirato permette di prevenire lo strutturarsi di sintomatologie più complesse.